Anonymous Million Mask March: la nascita di un movimento attivista globale [VIDEO]

Million Mask March, gli Anonymous dalla nascita su Internet alla nascita di un movimento attivista globale.
Anonymous Million Mask March: la nascita di un movimento attivista globale [VIDEO]

Centinaia di migliaia di persone sono scese in strada per protestare per l’Anonymous Million Mask March il 5 novembre, che adesso alla luce dei fatti avvenuti è un movimento attivista veramente globale.

Confrontando Anonymous a Sepp Blatter che non è una connessione ovvia da fare, ma l’unico altro evento che riunisce un gruppo eterogeneo di persone in luoghi diversi come Auckland, Kampala, Hong Kong , Kabul, Socotra, Tangeri, Lima, e anche Fossil Bluff in Antartide è la Coppa del Mondo della Fifa – anche se per fortuna Anonymous come si legge sul sito della Million Mask March, “è un movimento e non un’organizzazione, la nostra leadership è indefinita e fluida” e quindi non ha un leader come Sepp Blatter, è no profit e libera.
Il movimento si ispira, attraverso la rilettura del film e del fumetto “V for Vendetta”, alla figura di Guy Fawkes, il ribelle cattolico che il 5 novembre del 1605 tentò di far saltare in aria il Parlamento britannico.

Il Million Mask March che ha avuto luogo in tutto il mondo Mercoledì 5 novembre è solo al suo secondo anno, ma è già un vero e proprio movimento globale.

Anonymous Million Mask March: la nascita di un movimento attivista globale [VIDEO]
Anonymous è emersa grazie all’uso di Internet per protestare contro le ingiustizie percepite ed evidenziare tutti i torti del Pianeta. Il suo obiettivo cita il sito della Million Mask March è “liberare le persone dall’oppressione” e decide contro cosa protestare analizzando caso per caso.

Il Million Mask March è come se fosse una piattaforma che ha permesso di dare voce a gruppi di persone in tutto il Mondo, ma condanniamo qualsiasi tipo di violenza che è avvenuta.

Le principali notizie dei media si concentrano sulle violenze e gli arresti che sono avvenuti nelle principali città di tutto il Mondo come a Londra, Washington e New York, ma la vera notizia è la diffusione veramente globale delle proteste e allo stesso tempo una grande conquista del movimento.
Di seguito possiamo vedere un video di 6 ore e 17 minuti di riprese live dell’evento di Anonymous il Million March Mask a Londra, in cui migliaia di persone sono scese in piazza con il volto di Guy Fawkes.

Dal servizio realizzato Da EuroNews vi è un intervista ad una attivista di Anonymous scesa in piazza che dichiara: “Non vogliamo nessuna leadership, non vogliamo nessun leader, qui c‘è abbastanza gente per una vera democrazia e Anonymous è proprio questo: non una persona che controlla, riguarda tutti, tutti che anonimamente hanno il proprio potere”.

481 luoghi in tutto il Mondo hanno preso parte alle proteste secondo una mappa realizzata dal gruppo di attivisti in vista della marcia del 5 novembre. La mappa dà un’idea di come veramente è globale Anonymous.Cercare di stimare il numero di persone che hanno partecipato al Million Mask March è difficile. Alcuni di Anonymous sostengono che la cifra è di ben 2 milioni.

Londra era uno delle più grandi marce con diverse migliaia di partecipanti scesi in piazza con il grido “One solution, revolution”, vi sono stati dei disordini e degli scontri con le forze dell’ordine vicino a Buckingham Palace con 5 arresti. Purtroppo nella protesta così vasta ed eterogenea si è vista la presenza di una minoranza di persone che ha utilizzato la violenza.

Con la maggior parte dei titoli dei giornali che leggerete, che si concentreranno sulla minoranza di persone che hanno esercitato violenza o attività distruttive, il vero significato di questo evento è stato nella nascita di un movimento globale.

Anonymous Million Mask March: la nascita di un movimento attivista globale [VIDEO]

Anonymous Million Mask March: la nascita di un movimento attivista globale [VIDEO] Million Mask March – Budapest


Parte della fonte dell’articolo è stato pubblicato sul sito International Business Times | Tradotto in italiano

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.