BRUCATECH: Rivoluzione Facebook ecco tutte le novità annunciate [ FOTO E VIDEO ]

Si è concluso pochi minuti fa l’evento di presentazione del nuovo Facebook che da marzo 2013 verrà abilitato a tutti gli utenti del social bianco-blu.

facebook-new-layout

Nulla di fatto per tutto coloro che si aspettavono modifiche alla pagina profilo ma ottimi miglioramenti sono stati fatti nella fruizione delle notizie dalla homepage. Zuckerberg ha aperto la conferenza stampa dichiarando “Facebook sarà il vostro quotidiano personalizzato!”… E viste le modifiche che vi annunceremo in questo articolo, probabilmente non ha tutti i torti. Ma andiamo con ordine ed analizziamo, punto per punto, tutte le novità annunciate e che ci apparirano fra qualche settimana sui nostri schermi.

Facebook – Nuovo Layout in homepage

Come potete vedere dall’immagine qui in alto, la prima cosa che balza all’occhio è sicuramente il layout più semplice e minimale. Eliminate quelle linee divisorie che dividevano i vari spazi. La chat che ad oggi era posizionata in basso a destra, questa volta si integra con la colonnina delle app e delle pagine da noi gestite, passando in basso a sinistra. Questa nuova colonna scura renderà facile utilizzo di chat e gruppi anche nella versione mobile, dove basterà scrollare verso il basso per avere tutto a portata di pollice.

Facebook – Feed più grandi ed ordinati

photo-album-facebook-2013

Come è stato ampiamente spiegato da Zuckerberg mediante alcuni grafici, le immagini (specie se belle grandi) riescono ad acchiappare più traffico di quanto non facciano singoli status o link. Proprio per questo, Facebook ha reso noto che moltissimi de nuovi feed saranno più grandi ed ordinati, ad incominciare dalle singole foto e dagli album [vedi foto qui sopra].

Stessa sorte spetterà anche alle richieste d’amicizia accettate, agli status con geolocalizzazione, i link provenienti da siti e blog (in basso a destra avranno anche l’icona relativa al dominio) e i feed provenienti dai feed rimbalzati su Facebook applicata pagine esterne l social in questione (nell’esempio, ci sono i nuovi Pin fatti su Pinterest) [vedi foto qui sotto].frined-request-post-link-pinterest-facebook-2013

Un nuovo ordine anche per le notifiche degli eventi che scompaiono dalla solita zona in alto a destra [vedi sotto].

Facebook – Stesso link pubblicato da più amici

Nuova formazione di raggruppamento per quanto riguarda lo stesso link pubblicato da più persone diverse. Con il nuovo layout, il link apparirà più grande nella homepage dei feed e vedrà alla sua sinistrale icone delle persone che lo hanno condiviso. Cliccando su ognuno degli avatar sarà possibile leggere (sotto l’anteprima del contenuto) quali commenti sono stati lasciati alla persona in questione.

same-link-share-multiply-friends-facebook-2013-events

Facebook – Riordina i feed in home per tipo

Grosse novità in fatto di layout e disposizione delle funzioni, la vera novità è questa: una nuova modalità di fruizone delle notizie dalla homepage di facebook. Con il nuovo aggiornamento sarà possibile scegliere e selezionare quale genere di contenuto vogliamo visualizzare: Tutto, solo foto, solo da una categoria di amici, solo video, solo musica, ecc. ecc.. Questo ci farà sicuramente risparmiare tempo se siamo in cerca di un determinato link.

Facebook – Le notifiche

Piccola novità anche nella segnalazione delle notifiche. Se nelle versioni tablet e smartphone, appariranno ancora i quadratini rossi con all’interno il numero delle notifiche da controllare, nella versione desktop il pop-up apparira come un rettangolo bianco a bordi arrotondati nella zona alta e centrale dello schermo.

notifiche-facebook-2013

Facebook – Come attivare il nuovo layout?

Come accaduto già per il nuovo motore di ricerca, bastaerà collegarsi sulla pagina web dedicata Facebook.com/newsfeed e prenotarsi.

Facebook – New  Feeds Look 2013  Video

Questo articolo è stato pubblicato da Techzilla

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*