9mila euro per chi è disposto a stare un mese senza smartphone

In un mondo dove il tuo smartphone è più vicino a te della tua ombra, una nota azienda produttrice di yogurt, con una mossa di marketing tanto geniale quanto folle, propone un deal da capogiro: 9mila euro in cambio di un mese di astinenza dal tuo amato dispositivo. Sembra il sogno di ogni nonno che si lamenta dei giovani “sempre attaccati al telefonino”, ma aspettate di sentire i dettagli.

9mila euro per chi è disposto a stare un mese senza smartphone
Foto di Niek Verlaan da Pixabay

L’iniziativa, lanciata dall’azienda americana Siggi, è una vera e propria sfida alla nostra dipendenza digitale. Secondo i dati, una persona media trascorre circa 5,4 ore al giorno sul proprio smartphone, un numero che fa riflettere sulla nostra crescente dipendenza da questi dispositivi.

La proposta di Siggi prevede che i partecipanti rinuncino al loro smartphone, depositandolo in una cassetta di sicurezza, e in cambio, ricevano un premio in denaro.

Per supportare i partecipanti in questa loro “disintossicazione digitale”, l’azienda fornisce un telefono cellulare di base, privo di connessione a internet, evocando un ritorno nostalgico ai giorni in cui i telefoni erano usati solo per chiamare e inviare SMS. In aggiunta, i partecipanti ricevono una SIM prepagata, per garantire una comunicazione di base, e una fornitura di yogurt per tre mesi.

Annuncio dell’azienda

L’annuncio pubblicato nel sito ufficiale dell’azienda Siggi:
Quest’anno stiamo introducendo un nuovo tipo di dry January. Invece di astenervi dall’alcol per un mese, vi sfidiamo ad abbandonare il vostro smartphone! Crediamo nel potere di vivere una vita più semplice con meno distrazioni. Una delle più grandi distrazioni nella nostra vita oggi è il nostro telefono. Infatti, una persona passa mediamente 5,4 ore al telefono ogni giorno!

Ecco perché ti sfidiamo a rinunciare al tuo smartphone per un mese come parte del programma di disintossicazione digitale di Siggi. Siggi sta facendo la sua parte lanciando il programma Digital Detox, in cui i partecipanti selezionati al concorso vinceranno: 10.000 dollari, una lockbox (cassetta di sicurezza) per il tuo smartphone, un buon vecchio cellulare pieghevole, una SIM prepagata per un mese, e tre mesi di scorte di yogurt Siggi.”

Come funziona il processo di selezione?

Il processo di selezione prevede la compilazione di un modulo di iscrizione sul sito web di Siggi e la presentazione di un saggio di 500 parole in cui i candidati devono spiegare il loro bisogno di una disintossicazione digitale e come questa possa allinearsi con la filosofia del marchio.

Quindi, sei pronto a scambiare il tuo prezioso smartphone per un po’ di yogurt e un ritorno agli anni ’90? Forse è il momento di riscoprire il piacere di una conversazione faccia a faccia o, chissà, di scrivere una lettera a mano. Ma attenzione: potrebbe essere più difficile di quanto pensi, ma sicuramente salutare.

Buona fortuna, digital detoxers, ne avrete bisogno!



Scopri la sezione Notizie Curiose per ulteriori contenuti di approfondimento, naviga tra le righe e soddisfa la tua curiosità.

scorrere fino in cima