I 5 documentari sul cibo che tutti dovrebbero vedere. [VIDEO]

Da dove arriva realmente il cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole? Come viene prodotto? Qual è l’impatto dei cibi industriali e di origine animale sulla nostra salute e sull’ambiente?

I 5 documentari sul cibo che tutti dovrebbero vedere

A queste fondamentali domande cercano di rispondere una serie di film e documentari dedicati allo stretto legame tra cibo, salute, inquinamento e sfruttamento dei lavoratori e delle risorse del pianeta. Ecco 5 video che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita:

1) Food Inc. – Cibo Spa – Sai davvero cosa mangi?

Food Inc., conosciuto in italiano come Cibo Spa – Sai davvero cosa mangi?, è un documentario del 2008, girato da Robert Kenner. Smaschera i misteri dei processi di produzione degli alimenti a livello industriale. Si tratta di una vera e propria inchiesta che dimostra come negli Stati Uniti l’industria alimentare sia governata da una grande lobby che non rispetta né il diritto alla salute dei cittadini né le condizioni dei lavoratori e degli animali da allevamento. Guarda qui il film in italiano:



2) Super Size Me 

Super Size Me è un documentario diretto e interpretato da Morgan Spurlock. Il regista si è sottoposto ad un esperimento per 30 giorni: mangiare sempre e solo da McDonald’s, a colazione, pranzo e cena. Il documentario mette in luce i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti durante l’esperimento, sottolineando i rischi di un’alimentazione basata sui cibi da fast food. Guarda qui la versione integrale in italiano.
Liberamente visualizzabile su Youtube, Super Size Me


 

3) Un equilibrio delicato

Un equilibrio delicato (A Delicate Bilance) è un documentario del 2008 basato sulle interviste a medici e esperti di alimentazione di diverse università del mondo. La pellicola mette in luce il profondo legame tra le nostre scelte alimentari e la diffusione delle malattie del benessere: dal cancro, all’infarto, ai disturbi cardiocircolatori, fino all’osteoporosi, al diabete e alle malattie autoimmuni. Vengono inoltre trattati i temi legati all’impatto ambientale dell’allevamento e della pesca. Guarda qui tutto il documentario in italiano.

 

 


 

4) Meat The Truth

Meat the Truth, che nella traduzione italiana porta il titolo di Carne, la verità sconosciuta, è un documentario che fornisce importanti informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e sul loro legame con l’allevamento di animali, a partire da un dato molto evidente: gli allevamenti causano il 18% dell’effetto serra totale, al pari dell’industria e più del settore dei trasporti pubblici e privati. Guarda o scarica qui il film in italiano.

 


 

5) Il mondo secondo Monsanto

Il mondo secondo Monsanto – titolo originale Le monde selon Monsanto – è un documentario dedicato alla multinazionale degli Ogm, realizzato da Marie Monique Robin. La regista è autrice dell’omonimo libro. Entrambi gettano luce sull’operato di Monsanto e sull’influsso dell’azienda sulla produzione agricola e alimentare. Guarda qui il documentario in italiano.

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il contenuto di questo articolo è stato pubblicato da Greenme.it | che ringraziamo Copyright © 2009-2013 – GreenMe.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.