Aprite l’immagine e seguite le istruzioni noterete un solo singolo pallino verde … guarda per credere =))

Osservate attentamente il + che si trova al centro dell’immagine, fissi, immobili e concentrazione al massimo. Noterete che dopo un pò i pallini fuxia spariranno del tutto e ci sarà un singolo pallino verde che ruoterà intorno. Chiudendo gli occhi e riaprendoli, i pallini fuxia ritorneranno.

Sapete dare una spiegazione ???

2 Risposte a “Aprite l’immagine e seguite le istruzioni noterete un solo singolo pallino verde … guarda per credere =))”

  1. gabriele ha detto:

    la macula è la zona centrale della retina, contiene solo coni (che sono le cellule deputate alla visione del colore) mentre all’esterno sono più bastoncelli (deputati alla visione crepuscolare) che coni. Quindi al centro vedi bene i colori. penso che fissando il + al centro, devi tutti i coni verso il +, e rimangono i bastoncelli a guardare i pallini fucsia. ma i bastoncelli non vedono bene i colori, forse per questo vedi il verde…..un meccanismo simile accade quando vedi una stella debole con la coda dell’occhio: se cerchi di vederla bene. ci vai con la macula che avendo quasi tutti coni non riesce pù a vedere al buio e quindi la perde!!!! ci hai fatto caso mai? oppure se vedi una luce debole nel buio con la coda dell’occhio, se cerchi di vederla bene scompare…..

  2. Michela ha detto:

    C’è un pallino verde che ruota pure se non si fissa la croce al centro!Gira sopra a quelli fucsia..è un’animazione,non un immagine fissa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scorrere fino in cima