I metodi contraccettivi di barriera: preservativo maschile e femminile, diaframma [GUIDA E ANALISI]

[vc_row][vc_column][vc_column_text css_animation=”top-to-bottom”]

Ecco i metodi contraccettivi di barriera per Lui e per Lei

Come indossare il preservativo maschile, il preservativo femminile e il diaframma con un analisi approfondita.

I metodi contraccettivi di barriera sono fondamentali per vivere una vita sessuale sana e sicura con il proprio partner. Il sesso soprattutto quello occasionale deve essere sempre accompagnato dai metodi contraccetivi di barriera in quanto l’esposizione a fare sesso con partner differenti nel breve periodo porta a maggiori rischi legati alle malattie sessualmente trasmittibili e infezioni.

I metodi contraccettivi di barriera maschili più conosciuti sono il preservativo maschile (condom, profilattico) è un metodo di barriera esercitata da una sottile guaina di lattice di gomma o di altro materiale che riveste il pene in erezione. Sulla punta ha un piccolo serbatoio che raccoglie lo sperma, impedendone l’entrata in vagina.
Quali sono i vantaggi? E’ l’unico metodo per il sesso maschile che protegge da una gravidanza indesiderata e dalle MST (Malattie Sessualmente Tramesse), è economico, non richiede ricetta medica, non richiede esami, può essere utilizzato insieme ad altri metodi contraccettivi di barriera, semplice e reperibile.

I metodi contraccettivi di barriera femminili invece possono essere di due tipi fondamentali.
Il preservativo femminile che è una guaina in poliuretano, a forma di sacchetto, con due anelli flessibili alle estremità, che impedisce agli spermatozoi di risalire fino all’utero.
Il Diaframma invece è una coppa sottile in lattice o silicone montata siu un anello flessibile di metallo.
L’efficacia del diaframma viene ottimizzata dal’uso combinato di creme spermicidie da spalmare sulla cupola e sull’anello.
Di seguito un infografica realizzata da esseredonnaonline.it che analizza i metodi contraccettivi di barriera per lui e per lei, analizzando ognuno di esso, valutando i vantaggi e suggerendo consigli che spesso possono tornare utili per una vita sessuale sana e sicura.

Metodi Contraccettivi di barriera


Questa infografica e i testi sono stati pubblicati su esseredonnaonline.it che ringraziamo

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]



Scopri la sezione Curiosità dal mondo per ulteriori contenuti di approfondimento, naviga tra le righe e soddisfa la tua curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scorrere fino in cima