Il prosecco e lo champagne fanno bene alla salute

Il prosecco e lo champagne fanno bene alla salute, il risultato di una delle ricerche condotte in Gran Bretagna.

Secondo uno studio condotto dalla Reading University in Gran Bretagna oltre al vino rosso anche i vini bianchi frizzanti favoriscono il benessere di cuore e cervello.

Il prosecco e lo champagne fanno bene alla salute

Lo studio effettuato ha dimostrato che anche il prosecco e lo champagne prodotti con una miscela di uve fra cui anche alcune qualità rosse, sono ricchi di polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono l’ipertensione e proteggono il sistema cardiovascolare.
I polifenoli lavorano attivamente nel corpo umano sia come antiossidanti che per prevenire il verificarsi di certi meccanismi che conducono allo sviluppo di malattie.
Durante lo studio, è infatti emerso che i polifenoli presenti in questi bianchi avevano maggiori effetti benefici rispetto a quelli presenti in bevande a base di alcol miscelate con acqua gassata.

“Lo studio – spiega Jeremy Spencer, ricercatore della Reading University – ha dimostrato che,
nonostante i vini rossi contengano una quantità più elevata di polifenoli, anche prosecco, champagne e spumante fanno bene a cuore e cervello”.

Quindi il prosecco e lo champagne fanno bene alla salute, ma ricordiamo che i risultati ottenuti si riferiscono a dosi normali e che quindi un eccesso di prosecco e champagne di certo non fa bene, come gli eccessi di qualsiasi sostanza bevuta o mangiata.Il prosecco e lo champagne fanno bene alla salute, differenze sostanziali tra Champagne e Prosecco


 

Parte del contenuto di questo articolo è stato pubblicato su salute24.ilsole24ore

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*

*