Un cielo stellato? No, una grotta in cui vivono vermi bioluminescenti

Le incredibili immagini scattate dell’interno di una grotta in cui vivono vermi bioluminescenti situata in Nuova Zelanda del fotografo Joseph Michael.

Le incredibili immagini scattate dell'interno di una grotta in Nuova Zelanda del fotografo Joseph Michael.

Joseph Michael ha realizzato una serie di scatti davvero incredibili all’interno di una grotta calcarea neozelandese vecchia 30 milioni di anni.

Un luogo che richiama e ricorda il film di fantascienza Avatar di James Cameron ambientato a Pandora, un mondo primordiale ricoperto da vegetazione e varie creature tutte decisamente spettacolari. E’ proprio all’interno di questa grotta che vive l’Arachnocampa luminosa, dei particolari vermi bioluminescenti che emettono bioluminescenza nel loro stato larvale per attirare le prede. Il nido di questi vermi bioluminescenti è composto da filamenti setosi che fuoriescono come è possibile vedere da alcune foto. Le femmine adulte di questo verme riescono a mantenere la bioluminescenza per attirare i maschi durante la fase di riproduzione, i maschi invece una volta raggiunta l’età adulta la perdono.
Abbiamo la possibilità di ammirare creature di questo genere come i vermi bioluminescenti che sembrano usciti da una trama cinematografica, come tante altre creature del nostro Pianeta, un esempio è la scimmia più piccola del mondo.
Di seguito la serie di scatti davvero stupefacenti realizzati da Joseph Michael.

New Zealand Glowworms

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati*

*